venerdì 16 gennaio 2009

SCUSATE SE INSISTO!


Da un testo di Giuseppe Fava pubblicato dalla rivista "I Siciliani" nel febbraio 1983, riproposto dall' Unità del 5 Gennaio 2008:

.....
Amico mio, chissà quante volte tu hai dato il tuo voto, ad un uomo politico così, cioè corrotto, ignorante e stupido, sol perché una volta insediato al posto di potere egli ti poteva garantire una raccomandazione, la promozione ad un concorso, l’assunzione di un tuo parente, una licenza edilizia di sgarro. Così facendo tu e milioni di altri cittadini italiani avete riempito i parlamenti e le assemblee regionali e comunali degli uomini peggiori, spiritualmente più laidi, più disponibili alla truffa civile, più dannosi alla società. Di tutto quello che accade oggi in questa nazione, la prima e maggiore colpa è tua.

Non ti lamentare perciò se il generale comandante della guardia di finanza si fotte duemila miliardi di denaro pubblico, e i massimi finanzieri e ministri, editori, giornalisti, persino il comandante in capo delle forze armate, per avidità di carriera e di lucro, si fanno incastrare da un lazzarone come Gelli in una specie di congiura per impadronirsi delle strade d’Italia, e a Napoli la camorra ha sostituito lo Stato nella pubblica amministrazione. Non ti lagnare amico mio se tutto questo accade, non ne hai il diritto. Il primo lazzarone sei tu e la storia ti paga per quello che merita la tua maniera di concepire la politica e quindi la tua stessa dignità!

Solo che ora non hai più molto tempo. Lo vedi tu stesso quello che ci circonda e assedia: amministratori che divorano, terroristi che avanzano menando strage, l’inflazione che ogni giorno ti rende sempre piùmiserabile, finanzieri che portano il denaro all’estero ed ogni giorno rendono questa tuamiseria più infame, logge segrete come immense piovre in tutti i vertici dello Stato, mafiosi praticamente padroni anche della tua sediadi lavoro, Fanfani (oggi Berlusconi, nota del blogger) che torna capo del governo e punta al Quirinale!

La necessità di una rivolta morale, cioè di trasformare la Sicilia l’Italia, è diventata una necessità per sopravvivere. Io allora non ti dico per quale partito votare, perché penso che tu abbia avuto almeno la lucidità per fare una tua scelta ideale. Ti dico solo, all’interno di questo partito al quale affidi la tua coscienza di cittadino, di scegliere uomini intelligenti, soprattutto uomini onesti. E se hai coraggio passione stai tu dentro quel partito a lottare.

So quanto sia difficile, poiché manigoldi ruffiani sono riusciti finora ad emarginare eliminare gli intelligenti e gli onesti. Ma bisogna tentare, disperatamente, quotidianamente lottare e sperare. Altrimenti ignoranti, ladri e imbecilli ti affonderanno definitivamente nella merda! 
.....

Quello lucidamente indicato da Giuseppe Fava è il cuore dei problemi e cioè la selezione del personale politico. Dall' 83 ad oggi le cose sono peggiorate, almeno per quanto riguarda il Parlamento. Infatti, da quando hanno abolito le preferefenze, l'elettore non può più scegliere il candidato più onesto (o meno chiacchierato) ma sono i segretari di partito che, di fatto, nominano Deputati e Senatori mettendo nelle prime posizioni delle liste elettorali i candidati che "devono" essere eletti.

Nessun commento: